Milan, 25 July 2017
Instant Payments: accordo tra ICBPI ed EBA CLEARING
Grazie all’intesa tra le due società, accelera lo sviluppo dei bonifici istantanei in Italia
Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane (ICBPI) ed EBA Clearing hanno siglato un accordo che garantirà, a partite dal prossimo Novembre, l‘interoperabilità tra le proprie ACH (Automated Clearing House), consentendo così lo scambio degli Instant Payment tra le banche aderenti alle due diverse piattaforme.
L‘accordo favorirà la raggiungibilità tramite bonifico istantaneo di tutto il mercato bancario italiano, per tutti i partner aderenti alle due ACH.
ICBPI
ICBPI SPA, Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane, è la holding del Gruppo ICBPI, Gruppo che fornisce servizi e infrastrutture per la competitività e la crescita di banche, istituzioni finanziarie e assicurative, Pubblica Amministrazione. Il Gruppo ICBPI è specializzato nella gestione dei Payment Services, nazionali – internazionali e in quella dei Securities Services; è l’operatore leader in Italia nell’emissione e gestione di carte e di servizi di pagamento innovativi, nei servizi di merchant acquiring nonché nel servizio titoli, pagamento e AML. Offre una gamma completa di soluzioni all’intero mercato bancario italiano, sia grazie alle attività di ICBPI, sia a quelle delle società controllate: CartaSi, Help Line, Oasi, Bassilichi.
EBA CLEARING
EBA CLEARING è un fornitore di soluzioni infrastrutturali di pagamento paneuropee, tra cui i due sistemi di pagamento sistemicamente importanti EURO1 e STEP2. Fondata nel 1998, la Società è di proprietà di 52 tra le principali banche operanti in Europa e si basa su un modello di governance neutrale rispetto al paese in cui opera.
Con il sostegno di 39 istituti finanziatori di tutta l'area SEPA e del suo partner tecnologico SIA, EBA CLEARING sta attualmente implementando RT1, una piattaforma infrastrutturale paneuropea per i pagamenti in tempo reale in euro. Il sistema sarà accessibile a qualsiasi AS-PSP che aderisca al programma SCT Inst dell’EPC e gestirà i pagamenti immediati in linea con il relativo schema a partire dalla data di lancio nel novembre 2017.
Per ulteriori informazioni su EBA CLEARING, visitare il sito www.ebaclearing.eu o seguire la Società su www.twitter.com/ebaclearing o su https://www.linkedin.com/company/eba-clearing.on.