Paris 19 February 2014

Si é conclusa con successo la fase pilota dei Service Provider del MyBank Mandate

MyBank ha oggi annunciato l’esito positivo della fase di test dedicata alla soluzione per i mandati elettronici. Sette fornitori di servizi partecipanti alla fase pilota MyBank Mandate hanno portato a termine la prima e seconda fase di test mirate alla verifica della fruibilità, dei processi aziendali e delle infrastrutture tecniche della soluzione per i mandati elettronici al fine di soddisfare le aspettative di tutti gli stakeholders coinvolti.

La soluzione MyBank Mandate permette a esercenti online, pubbliche istituzioni e società di servizi in tutta Europa di riscuotere tramite addebiti SEPA attraverso un meccanismo sicuro di sottoscrizione online . I clienti danno un consenso elettronico all’addebito diretto anziché utilizzare un modulo cartaceo. Ció riduce le frodi, i costi di spedizione e di gestione manuale e facilita i processi di riconciliazione. Al contempo, le aziende possono offrire ai loro clienti uno strumento di pagamento in tempo reale via mobile o web.

John Broxis, Direttore Generale di MyBank, dichiara: “MyBank fornisce soluzioni pratiche ai problemi legati alla migrazione alla SEPA; tali soluzioni riducono i costi e ottimizzano i flussi di capitale circolante L’esigenza di una soluzione paneuropea per i mandati elettronici da parte dei merchant é chiara, e le banche potranno aiutarli a fornire tale soluzione ai loro clienti.”

La soluzione MyBank consentirà ai clienti di conferire i mandati per gli addebiti diretti SEPA tramite il sistema di internet e mobile banking, con una notifica istantanea al creditore. I test, ora conclusi, sono parte della fase pilota per il servizio MyBank Mandate, che prevede la partecipazione di banche, fornitori di servizi e esercenti online:

  • 3 istituti finanziari;
  • 13 service provider in 5 paesi, inclusi fornitori di soluzioni tecnologiche per le banche, fornitori di servizi per la gestione dei mandati e alcuni dei nuovi fornitori di soluzioni per mandati elettronici SEPA come AcceptMail, Twikey e Slimpay;
  • 5 esercenti online nei settori della telefonia, delle assicurazioni e delle utenze pubbliche.

La disponibilità della soluzione MyBank Mandate é prevista entro il 2014.

La soluzione MyBank é ora accessibile a più di 10 millioni di clienti per l’autorizzazione digitale e il pagamento tramite SEPA Credit Transfer. I partecipanti sono localizzati in Francia, Lussemburgo e Italia, dove MyBank é ben radicato e dove molte società di servizi, gruppi assicurativi e agenzie governative stanno mostrando un vivo interesse nella soluzione del mandato elettronico al fine di rinnovare i propri processi operativi . Si prevede che MyBank sarà disponibile in tutta la zona Euro entro i prossimi due anni.

;

Ufficio Stampa

Annick Moes, Tel: +49 151 1631 1526 (a.moes@ebaclearing.eu)

;

Lista dei Service Provider partecipanti

  • TAS Group

  • NTT DATA Italia

  • CWBI::Banking Innovation

  • ATOS Wordline

  • SIA

  • ICBPI

  • AURIGA SpA

  • AcceptEmail BV

  • Twikey NV

  • Smart2Pay

  • Slimpay

  • Paytrail

  • SMS Machtiging

About MyBank

MyBank (www.mybankpayments.eu) MyBank é una soluzione di autorizzazione digitale che consente ai clienti di pagare per i loro acquisti online tramite l’ abituale sistema di internet banking offerto dalla propria banca o dal proprio fornitore di servizi di pagamento. La soluzione é stata lanciata nel marzo 2013 ed é accessibile a tutti i fornitori di servizi di pagamento autorizzati nell’Area Unica dei Pagamenti in Euro (SEPA) includendo, senza limitazioni, istituti di credito e istituti di pagamento. La Directory MyBank, che elenca tutti gli istituti finanziari partecipanti, si trova presso SIA, leader nel settore delle infrastrutture e servizi tecnologici con sede a Milano.

MyBank é stato ideato per supportare l’esecuzione di pagamenti online, utilizzando i nuovi strumenti di pagamento sviluppati nel mercato unico europeo (SEPA) e potrebbe essere utilizzata in futuro per transazioni in altre divise e per servizi di identità elettronica. In questa fase MyBank consente la disposizione del SEPA Credit Transfer. Entro il 2014 MyBank permetterà ai clienti di creare, modificare e annullare mandati elettronici per gli addebiti diretti SEPA.

MyBank é stata sviluppata da EBA CLEARING (www.ebaclearing.eu), che é anche il gestore della soluzione. EBA CLEARING é un’ infrastruttura paneuropea che fornisce servizi per i pagamenti ed é controllata dai 62 maggiori gruppi bancari europei.

;